Società del Gruppo

Un solo gruppo,
diverse anime

La Holding Effort Cube è composta da diverse anime industriali su cui concentra la propria strategia di ricerca, valorizzazione e rilancio.

Digital Tansformation per il Mondo della Cultura

Effort Cube considera il connubio tecnologia-cultura uno dei principali asset strategici su cui investire per creare sistemi di fruizione e condivisione sempre più accessibili e integrati, attrarre investimenti e capitalizzare su un valore che riguarda il futuro delle nuove generazioni.

DM Cultura è il primo gruppo capostipite di questo asset, controllato da Effort Cube. Una realtà con più di 30 anni di esperienza e oltre 5000 clienti in Italia che, dopo una lunga collaborazione, ha acquisito Oniride nel 2020, studio specializzato nelle tecnologie multimediali.

Cybersecurity

Un asset destinato a diventare sempre più strategico e sul quale Effort Cube concentra da tempo la sua attenzione. Nel 2016 Effort Cube acquista la maggioranza delle quote dell’azienda triestina Emaze Networks Spa, attiva nelle soluzioni di information security, e la romana Cse Cybsec, specializzata in cyber security, dando vita a Cybaze.
Successivamente nel 2018 acquisisce anche la maggioranza delle quote della Yoroi srl e della Mediaservice Srl, due brillanti e promettenti PMI, dando vita al Nuovo Gruppo Cybaze, il primo polo italiano per la cyber security.
L’azienda ha attratto da subito un forte interesse, tanto che si è deciso di cederla dopo pochi anni al Gruppo Tinexta, individuando in questa cessione il migliore percorso di crescita per l’azienda stessa.

Oggi Effort Cube continua ad investire su questo mercato, entrando nel capitale della nuova Società Cybhorus Srl ed acquisendo numerose capability interne.

Soluzioni Gestionali

Rappresentano un asset su cui Effort Cube può vantare una lunga esperienza risalente al 2009, quando Argologica (controllata al 100%) si occupa di seguire l’area SAP di grandi clienti come ENI, SNAM Rete Gas, SAIPEM, Enel, BancaIntesa e Unicredit. L’azienda realizza 10 anni di valorizzazione costante e nel 2020 Effort Cube acquisisce anche Gruppo Polaris, già operante su grandi clienti con SageX3, incorporandolo in Argologica, verso un ulteriore incremento di crescita.
Un’altra storia di successo in questo ambito riguarda l’azienda Data Management HR: nata negli anni 90 attraverso lo sviluppo di un sistema HR dedicato al mondo bancario, diventa la società leader in Italia sul Mercato HR Payroll dei Grandi Clienti, grazie ad acquisizioni e alla crescita di competenze software al proprio interno. Una valorizzazione importante che la porta nel 2019 a far parte del Gruppo Zucchetti.

Innovazione Tecnologica Avanzata

I nuovi sviluppi tecnologici rappresentano senza dubbio un’area su cui Effort Cube ha deciso di investire energie e risorse.
Le tematiche di maggiore attualità come l’intelligenza artificiale, la biorobotica, l’Internet delle Cose, la Blockchain e i sistemi di previsione connessi alla gestione dei dati, sono alla base del percorso di innovazione che il Gruppo sta intraprendendo. Crediamo fortemente di poter valorizzare al meglio il talento dei nostri giovani e le straordinarie capacità innovative delle migliori Pmi.